Conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione della web App “Reflexperleaziende.it”

Martedì 7 settembre, nella suggestiva cornice della Sala del Parlamentino di Villa Ruffo a Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Web-App Reflexperleaziende.it. Presenti per l’occasione la Ministra per le pari opportunità e per la famiglia – On. Elena Bonetti – ed il Magnifico Rettore dell’Università Roma Tre Prof. Luca Pietromarchi. Davanti ai giornalisti (la cui presenza è stata contingentata nel rispetto delle norme anti-covid) erano presenti anche i responsabili del progetto: gli esperti del Dipartimento per le politiche per la famiglia, le sociologhe dell’Istituto per la Ricerca Sociale e gli ingegneri dell’Università Roma Tre.

Rettore e Ministra

Dopo aver espresso grande orgoglio nel presiedere la conferenza di un progetto focalizzato su un tema così centrale per il Dicastero, come la conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, l’On. Bonetti ha sottolineato come ReFlex sia diventato ancora più rilevante socialmente alla luce degli eventi dell’ultimo anno e mezzo. Il modello che per lungo tempo ha guidato le politiche pubbliche e private, che ha portato a una forte disconnessione tra la vita familiare e quella lavorativa e pubblica, non ha retto alla prova del tempo: la pandemia ha messo a nudo in modo definitivo le diseguaglianze, la fragilità e le inefficienze di un simile approccio.

È a un nuovo modello di comunità che si deve puntare, attraverso nuove politiche pubbliche e private che “…sappiano ricomporre in modo organico, coerente, sistemico, l’esperienza di vita delle donne e degli uomini”: un sistema che non solo ha ricadute positive nell’ambito personale/familiare – delle donne in particolare! – ma anche in quello aziendale.

Ministra Elena Bonetti

Per questi motivi ReFlex è stato definito letteralmente “un laboratorio sperimentale” in linea con le attività messe in campo dal Dipartimento, che ispirano non soltanto molti degli interventi previsti dal PNRR ma anche la stessa riforma del “Family act”.

In più, rappresenta un incoraggiante esempio di integrazione tra pubblico (Dipartimento per le Politiche per la Famiglia), Università, tecnologia digitale, ricerca, e il mondo delle piccole e grandi aziende private, sulla base di obiettivi condivisi, chiari, misurabili: esattamente il modello di collaborazione di cui l’Italia ha bisogno.

Una partneriship stimolante anche secondo il Magnifico Rettore dell’Università Roma Tre, che ha subito dato spazio alla presentazione dell’applicativo digitale del progetto, la web-app Reflexperleaziende.it, che permetterà a tutte le aziende del territorio italiano di ottenere informazioni personalizzate su misure e servizi da attuare ai fini della promozione di azioni per il benessere, la conciliazione vita-lavoro e il supporto alla genitorialità dei propri dipendenti. A mostrarla per la prima volta al pubblico i due ingegneri che l’hanno sviluppata: il prof. Francesco Riganti Fulginei e il prof. Antonio Laudani, grazie ai dati raccolti dai ricercatori dell’IRS guidati dalla dott.ssa Flavia Pesce e la dott.ssa Elena Ferrari che dal gennaio 2020 hanno studiato gli strumenti di Welfare Aziendale di oltre 80 tra grandi ma anche piccole aziende in Italia.

Basata sulle potenzialità dell’Intelligenza artificiale applicate per la prima volta in Italia al Welfare Aziendale, come ha sottolineato il prof. Laudani, l’innovativa Web-App non è un punto di arrivo ma di partenza: più aziende la consulteranno, più attori la useranno, più il database di Reflexperleaziende.it sarà arricchito, così che potrà fornire risposte sempre più tailor made a chi la interrogherà.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti